L'evoluzione del mercato energetico secondo ACER

il 15 dicembre 2020

 

Secondo ACER, European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulators:

L'analisi dell'evoluzione dei prezzi annuali dell'elettricità mostra che:

la diminuzione dei prezzi nel 2019 ha rotto la tendenza al rialzo dei due anni precedenti 

con le principali eccezioni della Romania, Grecia, Bulgaria e Polonia dove i prezzi hanno raggiunto il loro valore più alto in un periodo di almeno 8 anni. In Romania, l'escalation dei prezzi è stata in gran parte dovuta allo smantellamento di impianti a carbone e gas, centrali elettriche, che hanno ridotto del 34% la propria flotta di generazione totale 42. Allo stesso modo, l'aumento dei prezzi in Grecia nel 2019 è stato spiegato da una notevole riduzione della produzione idroelettrica (-33%) nel 2019."

 

grafico per NS

"I picchi di prezzo nel 2019 si sono verificati quasi 10 volte più frequentemente rispetto al 2018, tornando ai livelli del 2017. Più della metà di questi picchi si sono verificati in Italia (soprattutto in Sicilia), Romania e nel singolo Mercato Irlandese dell'energia (SEM)."

"All'altra estremità, abbiamo assistito ad un verificarsi di prezzi negativi,  provocati solitamente da momenti di: alta Alimentazione FER in combinazione con bassa domanda e, presenza di generatori rigidi disposti a pagare per continuare a produrre piuttosto che interromperne la produzione per un breve periodo."

Fonte: Annual Report on the Results of Monitoring the Internal Electricity and Natural Gas Markets in 2019. ACER. October 2020.

Le continue variazioni di prezzo rischiano di compromettere l' efficienza di un' impresa energivora, ostacolando l' obiettivo dell' Energy Manager: ridurre i costi totali.

Il monitoraggio e l'ottimizzazione dell'uso dell'energia delle imprese e degli enti, consentono di conseguire benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi, ma la gestione dell' energia è un sistema complesso. A tal proposito è utile avere a disposizione degli strumenti di supporto che aiutino nel lavoro di controllo e verifica dei costi e che permettano di simulare scenari diversi dati da nuovi contratti di approvvigionamento.

 

Scopri Qpower